Servizi - > consulenza psico pedagogica

  • Social Network

Il dott. Salvatore Manzo, Psicopedagogista e Counselor, garantisce un continuo sostegno all’equipè educativo attraverso la costante SUPERVISIONE. Egli affianca, forma, orienta e sostiene gli operatori del Centro nel loro delicato compito di educatori. Promuove altresì, laboratori e corsi di formazione alla genitorialità per tutti coloro che ne faranno richiesta.

Nel nostro modello pedagogico i genitori sono protagonisti attivi e giocano un ruolo fondamentale non solo nel delicato momento dell’inserimento ma durante tutto l’anno.

I genitori sono interlocutori privilegiati al fine del pieno raggiungimento del nostro obiettivo principale ovvero il benessere dei bambini. In quest’ottica le famiglie vengono coinvolte nella vita del Centro in molteplici momenti nel corso dell’anno.

  • Il primo colloquio conoscitivo: durante il primo mese di inserimento del bambino nel Centro dell’Infanzia il nostro psicopedagogista incontra ciascun genitore del bambino per “conoscere” il piccolo attraverso i racconti della sua mamma o del suo papà, per avere informazioni utili sul suo ritmo sonno veglia, sulle sue abitudini a casa, sui suoi giochi preferiti che aiuteranno le educatrici ad accogliere il nuovo arrivato nel miglior modo possibile e con gli strumenti adeguati. E’ anche l’occasione per restituire ai genitori quanto “osservato” dagli operatori in questo primo periodo di scuola. Lo scambio favorirà la conoscenza globale del bambino/a e faciliterà l’adozione di comuni strategie educative.
  • La prima riunione a fine ottobre, inizio novembre le educatrici incontrano i genitori per raccontarsi e condividere le emozioni, ansie, paure e vittorie di questo primo delicato mese di inserimenti; presentano inoltre il progetto educativo con lo scopo di illustrare quello che sarà il percorso dei bambini in asilo durante l’anno delineandone obiettivi, finalità e metodologia.
  • Colloqui genitori-educatrici: i genitori hanno la possibilità di richiedere colloqui con le educatrici di riferimento del proprio figlio durante tutto l’anno per avere una restituzione del percorso del bambino al nido. Le educatrici utilizzano griglie di osservazione che analizzano lo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo, linguistico e motorio di ciascun bambino, in sede di colloquio restituiscono queste osservazioni ai genitori.
  • Seminari a tema: lo psicopedagogista presente nella nostra struttura organizza, nel corso dell’anno, incontri tematici di interesse generale allo scopo di creare ulteriori occasioni di incontro e confronto tra genitori che si trovano a vivere spesso le medesime esperienze ed affrontare le stesse problematiche e paure.
  • Laboratori genitori-figli, corsi di formazione alla genitorialità partecipata e corresponsabile nell’educazione dei propri figli fornendo sostegno, accompagnamento ed orientamento nella delicata “professione” di genitore.